Lampadari di cristallo, bellissimi fiori, sale da the imbandite e l'incenso più raffinato tratteggiano in Sylvan Song l'esperienza di entrare nel tempio del londinese the. Simon e Amanda Brooke festeggiano il quinto anniversario della rinascita di Grossmith creando una fragranza esclusiva per Fortnum&Mason. Svelando un bouquet floreale sontuoso rallegrato dagli agrumi e dagli accenti più citrici ed eterei dell'incenso, la fragranza racconta in puro stile Grossmith l'incanto di entrare in uno dei miei luoghi di culto londinesi. "Mi fa molto piacere che tu lo dica. Sylvan Song è molto speciale per noi perché è la nostra prima fragranza esclusiva e lo rimarrà anche in futuro" mi racconta Amanda. Per chi cerca tradizione, qualità ed il meglio dell'eleganza inglese.
Prometeo, titano mitologico che rubò il fuoco agli dei e lo nascose in un gambo di finocchio per regalarlo agli umani, è il l'ispiratore di Prométhée, decima fragranza di Olivier Durbano. Il finocchio dolceamaro, fra erba, frutto e spezia apre questa armonia mediterranea e che si addolcisce nei toni insolitamente floreali, poudré e balsamici di mirra, labdano e storace. Discostandosi dalle fragranze precedenti, Prométhé chiude un ciclo e ne apre un nuovo, sempre con un fil di fumo che lega il gioielliere al mito come spiega Olivier: "Prometeo si liberò dalla pietra, ma con essa forgiò il primo anello dell'umanità".
Baruti, polvere da sparo in greco, è la nuova scoppiettante linea che il creatore indipendente Spyros Drosopoulos presenta a Fragranze 12. Perdonabile qualche asperità di fronte alle generose sfumature di questi parfum. In un mercato sommerso di oud più o meno vero, NOOUD fa centro con la realistica ricostruzione di oud che Spyros mi presenta ironizzando: "Non ce n'è nemmeno una goccia ed è la pura verità". NOOUD entra anche nella riorchestrazione di Indigo (ex Magnetic Scent) come base per vestire rosa e giacinto in un accordo più solido e bilanciato. Iperrealistico anche Chai che contrasta le spezie quasi medicinali con un fondo latteo e sensuale.
Pierre Guillaume, capello corto, sorriso guascone e look più grintoso presenta a Fragranze 12 Mojito Chypre, un cocktail rinfrescante da servire nei migliori bar à parfum. Il profumiere dosa nel bicchiere foglie di menta, ghiaccio, zucchero bruno e un accordo chypre vellutato. Pestello alla mano, a sorpresa rimpiazza il classico lime con un lampone golosissimo e acidulo. Il risultato è tonificante, fruttato ma con un retrogusto asciutto, una bibita dalle tinte così fluorescenti da sembrare una rielaborazione pop degli chypre verdi e fruttati anni '70 come Amazone.
Nessun commento:
Posta un commento