9 ottobre 2019

Par amour pour elle di Lucien Ferrero (2019)

Uno dei debutti più eccitanti durante l'ultima edizione di Esxence – The scent of excellence è stato quello di Lucien Ferrero con la sua linea omonima. Sofrtunatamente durante la fiera non sono riuscito ad incontrare Monsieur Ferrero, ma ho potuto scoprire le sue belle creationi grazie al suo distributore Roberto Drago, che due anni fa ha fondato Per Fumum Torino, un prolifico evento culturale che ha come protagonista il profumo e la cultura olfattiva.
È lì a Torino che ho finalmente conosciuto Lucien Ferrero, complice il fatto che entrambi avremmo tenuto delle conferenze per Osmothèque Versailles su due temi storici: prima la sua conferenza sugli Chypres, poi sarebbe stato il mio turno di esporre “L'età d'oro della profumeria italiana”. Nel frattempo abbiamo avuto modo di parlare delle sue creazioni. Per chi non ha mai sentito il suo nome, Lucien Ferrero ha collaborato molti anni a Grasse con profumieri come Jean-Claude Ellena e Jean-Claude Gigodot ed ha firmato oltre 50.000 formule per Expressions Parfumées, alcune delle quali sono entrate in produzione mentre altre sono diventate parte della libreria dell'azienda.


Avevo lasciato Expressions Parfumées da un paio d'anni e alla fine Roberto mi ha convinto a tornare in laboratorio a comporre per me stesso. Dopo quarant'anni ero stufo di creare con tanti vincoli di budget, marketing etc. Avevo ancora talmente tante idee inespresse che quando Roberto mi ha dato carta bianca, non potevo essere più felice” racconta Lucien Ferrero.
Lucien era così entusiasta che mi ha detto di avere una quarantina di formule nel cassetto così per tenerlo a bada l'ho convinto a partire con tre” ha aggiunto Roberto Drago, che è anche il fondatore di Laboratorio Olfattivo per cui Lucien Ferrero ha firmato due nuove creazioni della Masters Collection. Questo non può che farmi felice visto che il risultato è un bellissimo trio di fragranze che esprimono la raffinatezza francese senza tempo con un pizzico di brio contemporaneo. Tutte e tre le creazioni sono straordinarie, ma ho scelto di parlarvi di Par Amour pour Elle, il profumo che Lucien ha creato per sua moglie. Credetemi, ho avuto la fortuna di sentirlo sull'elegante Signora Ferrero e sono rimasto ammaliato.

Il calendario Pentax di Guy Bourdin, 1980
Descritto come un inno all'amore per le donne, Lucien Ferrero Par Amour pour Elle è uno straordinario floreale verde che apre inaspettatamente con la croccantezza del neroli e di un giacinto rugiadoso accentati dalla succosità sulfurea dei germogli di ribes nero che tratteggiano una scia amarognola superchic degna delle Regine truccate da Heidi Morawetz negli scatti di un giovane Guy Bourdin. Il cuore sboccia prezioso, ma mai pretenzioso e gli opulenti fiori bianchi prendono le distanze dai soliti frutti e dalle panne montate, equilibrati dalla piccantezza talcata del dianthus e dal verde intossicante della tuberosa.

Dalida in abito a frange per il suo disco-show, 1979
Questo bouquet riecheggia la carnosità cuoiata del giglio Casablanca e quasi ti sembra di aver già incontrato questa ragazza d'oro in una vita passata alla fine degli anni '70, forse per quel glamour da dry champagne che avevano anche illustri predecessori come Van Cleef & Arpels First di Jean-Claude Ellena ed il primo Jean-Louis Scherrer creato dal profumiere di IFF Josette Ramisse. Lei ha classe da vendere ed è modernissima grazie alla scia di sandalo e resine che prende il posto di sentori stantii e cotonature aldeidate per donargli un aspetto più orientale e androgino perfetto anche su un ragazzo un po' avventuroso. Non siamo di fronte alla ragazzina insipida in cerca di approvazione e di gourmand confortevoli, ma a una donnna indipendente che non si dimentica facilmente. È Dalida vestita in uno Scherrer di paillettes argento che canta e balla il meglio della disco francese col suo accento italiano, ma remixata da Cerrone in una hit electro-house che riempie la pista. And the boys echo “Laissez moi créer”, ops, danser intendo…

Note di testa: neroli, giacinto selvatico, essenza di rosa bulgara, germogli di ribes nero
Note di cuore: garofano dei poeti, assoluta di fior d'arancio, assoluta di gelsomino indiano, ylang-ylang
Note di fondo: assoluta di tuberosa, muschi bianchi, labdano resinoide, legno di sandalo, mirra resinoide

Par Amour pour Elle ha una buona longevità ma non risulta mai invadente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...