17 agosto 2012

Aspettando Fragranze 10: Scent Diary

Quasi mi spiace che Milano sia rimasta deserta in questi giorni e che in metropolitana si stia più distanti, troppo per poter giocare ad indovinare cosa si è spruzzata la vicina al mattino per andare al lavoro. In questo orizzonte urbano liquefatto e immobile è difficile accorgersi che settembre è vicinissimo e che manca solo un mese alla decima edizione di Pitti Fragranze.
Il caso vuole che settembre sia mese di ricorrenze non solo per Fragranze, ma perchè coincide il compleanno del mio blog: quest'anno sono due le candeline sulla torta e sono felicissimo perchè di regali ne son già arrivati in anticipo. Il primo, il più prezioso siete voi che mi seguite leggendo e commentando i miei post. Grazie di darmi riscontri positivi per andare avanti nel mio viaggio olfattivo. Un altro bellissimo regalo è arrivato quest'anno proprio da parte dello staff di Fragranze che mi ha chiesto di collaborare ad un nuovo stimolante format: lo Scent Diary.

Giorno per giorno infatti posterò nella sezione di Pitti Immagine dedicata a Fragranze 10 un diario di bordo con appunti e fotografie raccolti direttamente fra gli stand. Cercherò così di farvi scoprire le proposte più stuzzicanti dei nuovi marchi ma anche dei classici della profumeria sia per la persona che per l'ambiente. Mea culpa, di solito dedico pochissimo interesse alla cosmesi, agli accessori per la toilette ed ai bijoux, così questa volta prometto di avere attenzione anche per queste sezioni, diventate oramai parte integrante dell'esposizione e dell'offerta a cui un punto vendita esclusivo non può rinunciare.

Già guardando gli eventi in programma e la lista degli espositori ho stilato un ricco menù di cose sfiziose per questa edizione a doppia cifra che spero darà doppiamente soddisfazione. Piatto forte, è il caso di dirlo, sarà il ritorno a Firenze di Chandler Burr che terrà per la stampa e gli esperti di settore una delle sue cene profumate rigorosamente su invito. Per tutti invece terrà la conferenza “The Art of Jean-Claude Ellena, a Retrospective: 1974-2012” e presenterà in collaborazione con IFF un'installazione realizzata come una gigantesca mappa olfattiva del mondo con le più importanti materie provenienti dai cinque continenti. Sono sicuro inoltre che Chandler, con cui ho avuto modo di chiacchierare e che parla la nostra lingua da oltre vent'anni, non mancherà di fare omaggio al nostro paese con il suo ottimo italiano.
Proprio International Flavours&Fragrances farà il punto degli scenari della cultura olfattiva con un osservatorio assolutamente da non perdere per sapere quali saranno le tendenze future del settore. Ultimo ma non meno importante tutti i nuovi lanci dell'anno, compreso quelli di cui vi ho già parlato come le tre fragranze di Neela Vermeire, gli estratti di Maria Candida GentileSéville à l'aube de L'Artisan Parfumeur oppure A Lab on Fire e molti altri.

5 commenti:

marcopietro ha detto...

Complimenti per la collaborazione al "diario fragrante" ti seguirò e leggerò come sempre con attenzione e piacere,
attendo comunque di poter condividere qualche emozione dal vivo se, come spero, quest'anno riuscirò a venire al Pitti.

Magnifiscent ha detto...

Grazie Marcopietro!
Anche io spero di poter condividere live con te e chi vorrà unirsi qualche sniffata quest'anno a Fragranze. Ti aspetto!

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggere le tue preziose impressioni.Quest'anno manchero' ma non ho dubbi che leggerti sara' come essere presente.
Un caro saluto.
Markkino

saraprfms ha detto...

Grande Mag, che bella notizia! Sei bravissimo.
S.

Magnifiscent ha detto...

Peccato non ci sia Markkino, vedrò di fare del mio meglio per tenerti aggiornato da casa.
Grazie Sara, spero proprio di vederti a Fragranze!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...