29 settembre 2017

Fragranze 15: Scent Diary #02

Antonio Alessandria Parfums
La seconda parte di questo Scent Diary da Pitti Fragranze parte dall'Italia che continua ad essere terra di talenti brillanti. Prendendo ispirazione dal romanzo di Tomasi di Lampedusa Il gattopardo portato al grande schermo da Luchino Visconti, l'ultima creazione del profumiere Antonio Alessandria Gattopardo ritrae l'animo nobile della Sicilia in chiaroscuro con una luminosa ondata di geranio, fico e whiskey contrapposti all'opulenza di un patchouli vellutato intessuto dall'oro di cera d'api, iris, cacao ed una scia golosa di pasta di mandorle. Spruzzate, chiudete gli occhi e giurerete anche voi di essere stati ospiti dell'imperioso Don Fabrizio, Principe di Salina.


Maison Gabriello Chieffo
Non più maschio, non ancora femmina. Quasicielo, è la fragranza della trasformazione, di quel momento tempestoso eppure incredibilmente beato in cui un'anima intraprende il suo cammino sacrosanto verso l'armonia. Questa è la stimolante ispirazione scelta da Gabriella Chieffo per la prima creazione composta interamente da lei per riflettere il cammino sofferto di un ragazzo come equilibrio fra una vibrante dissonanza verde-resinosa e la serenità acidula del fingerlime su un'ambra calda e golosa.
Olivier Durbano
Concepito nel cuore della Perfume Valley, cioè Grasse, il poeta delle pietre e dei profumi Olivier Durbano lancia la sua tredicesima creazione. Olivier mi ha spiegato che il numero 13 è ricco di significati per lui e rappresenta una forte connessione spirituale che ascende al cielo, proprio come l'incenso che è un po' la sua firma. Tipicamente Durbano, Labradorite 13 è un camaleonte di opposti senza compromessi: blu come la freschezza salina che sospinge le pagliuzze dorate dell'ambra, il verde aromatico contro l'oscurità delle note animali, tutto avvolto in spire di fumigazioni rituali che donano profondità e tenuta.

Molinard
Parlando di Grasse, sono due le cose che vengono subito in mente: fragrantissimi campi di rose a perdita d'occhio e Molinard. Rosa Turkia, l'ultimo nato della Maison si distingue nella linea Les Éléments Prestige per la ricchezza di note verdi, di frutta, miele e cascate di petali color cremisi. Un profumo come ogni amante delle rose desidera, sontuoso come i grandi classici.

Eris Parfums
Creatività e bellezza disinvolta sono caratteristiche del gusto francese, ecco perché la collega blogger e autrice di Scent & Subversion Barbara Hermann ha voluto collaborare col il genio della profumeria Antoine Lie per ERIS Parfum. Se le prime creazioni pongono l'accento su fiori languidi come lo squisito aldeidato Belle de jour, l'ultimo nato dal nome Mx. (si riferisce al titolo neutro in aggiunta a Mr. e Mrs., Ms, etc). rende omaggio alla fluidità di genere con una composizione golosamente speriata di sandalo e cacao dagli accenti cuoiati.

Uno fra gli eventi culturali di spicco promossi da Fragranze come sempre è RAW, il focus sulle materie prime naturali che Mane Italia ha intitolato "Le spezie in profumeria, il mondo del pepe". Perciò pepe è stata la parola chiave appesa sopra le nostre teste in sala conferenze, oltre al nome botanico di varie altre spezie. Infatti partendo dal classico olio essenziale di pepe nero (piper nigrum), l'oro nero della profumeria, il Direttore della Ricerca sugli ingredienti per la regione EMEA Cyril Gallardo ci ha fatto sentire la rispettiva Pure Jungle Essence™ (un processo di estrazione supercritical brevettato da Mane) meno pungente che cattura però anche il calore rosato e legnoso delle bacche fresche. Poi sono seguite materie di tendenza come i frizzanti pepe di Sichuan (Zanthoxylum piperitum, un falso pepe) e il  pepe rosa (schinus molle, in verità un falso pepe dalle bacche rosa). La caccia a nuovi naturali ha portato Mane anche a produrre due nuove sorprendenti Pure Jungle Essence™ che la profumiera Veronique Nyberg ha utilizzato nella nuova linea di Schwarzlose Parfum Captive. Il primo è il pepe lungo (piper longum) ed il secondo è il pepe di Timur (zanthoxylum armatum, un altro falso pepe nella famiglia delle rutacee) entrambi coltivati in Nepal. Il primo possiede un'evoluzione incredibile da fresco e balsamico fino all'ambra con sfumature di vaniglia e cioccolato. Il secondo proviene da un accordo che Mane ha stretto con le popolazioni locali ai fini della sostenibilità e per preservare la biodiversità ed ha un frizzante aroma naturale di pompelmo che rivela poi una sapidità speziata. Fantastico!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...