21 settembre 2016

Fragranze 14: Scent Diary #1

La quattordicesima edizione di Fragranze verrà ricordata per Numeri & Fiori, ma anche per i ventilator elettrici e per i gelati dato che il caldo di fine estate ha letteralmente fatto sciogliere i visitatori della stazione Leopolda. Dappertutto c'erano ventilator accesi, con ventate di profumo che fluttuavano ovunque. Ma con così tanti nuovi lanci e nuovi marchi, non è stato un compito facile sentirli tutti. Pur facendo del mio meglio, sicuramente ne ho tralasciato qualcuno. Nel fluttuare odoroso, mi sono lasciato guidare dal mio naso per scegliere le dieci migliori proposte, il Best of the show.
Ecco quindi la mia selezione personale in ordine alfabetico che potete trovare anche su Cafleurebon.

Antonio Alessandria
Come sempre le ispirazioni di Antonio sono profondamente radicate nella bella Sicilia che qui gli offre l'occasione per dare una nuova lettura al tema neroli/fior d'arancio. Eperdument edp è l'offerta più fresca della linea, ma un'ingegnosa brezza aromatico-salmastra unita ad un tocco di tuberosa la rendono sofisticata eppur maliziosa, pienamente in linea con la brillante firma di Alessandria.

Arquiste
Non siamo sempre grigi ed unisex, possiamo essere neri e bianchi, maschi e femmine. Perciò mi sono sentito di ritrarre un uomo e una donna ad Acapulco” così risponde Carlos Huber alla mia domanda sul perchè di una novità specificamente maschile e femminile nella linea. Poi mi ha mostrato come ispirazione le discoteche glamour, le Halstonettes (le fan dello stilista americano Halston) e le spiagge messicane. ÉL e ELLA edp racchiudono alcune fra le maggiori tendenze attuali: lavanda, fiori e gli anni '70. Ho particolarmente gradito ÉL, un fougère da camicia aperta e petto villoso che parte con belle note di lavanda e geranio; Rodrigo Flores-Roux l'ha abilmente reso più luminoso e floreale rispetto ai predecessori come Paco Rabanne pour homme mantenendolo tutto sommato attuale.

Baruti
La Regina di cuori è crudele nel paese delle meraviglie ma nel paese dei profumi è una bella ragazza che incanta i sensi con iris e liquori. Dama Koupa significa Regina di cuori in Greco ed è stato creato da Spyros Drosopoulos per la sua fidanzata. Il liquido è un profumo adorabile che nasconde dietro alla dolce porcellana di un macaron tutte le sfaccettature verdi, violetta, lievito e polvere di cacao del rizoma d'iris. Un liquore ambrato appena animale di cera d'api e balsamo d'abete lo rende inebriante e lo incolla alla pelle per giorni. Assieme a Tinder, va dritto nel mio elenco dei preferiti del marchio.

DI SER
La rivelazione di Pitti Fragranze per me è stata il marchio di Hokkaido DI SER (che significa qualcosa che esiste ma che non si può vedere). Fondato nel 1999 come produttore farmaceutico e cosmeceutico, ha iniziato a creare fragranze basate sulle materie prime della profumeria tipiche giapponesi: shiso, yuzu, hinoki, e agarwood. Sono rimasto molto colpito da Hasunoito (il gambo del fiore di loto), un profumo formidabile con un cuore floreale dove sbocciano la delicate rosa rugosa (tipica giapponese) e l'ipnotica boronia su una base chypre sapida estremamente chic che pensavo contenesse assoluta d'alga. Il profumiere Yasuyuki Shinohara mi ha spiegato che è ottenuta grazie ad una speciale varietà di agarwood salato, che lo rende ancora più interessante. Spero di vederlo presto sugli scaffali in Europa perchè il mio campioncino sta per finire e il Giappone è così distante.

Maria Candida Gentile
Gli agrumi non sono mai spariti in verità, ma in un lungo corso di amber toste, oud e gourmand, erano un po' messi in ombra. Ora sembrano tornare alla ribalta e Lankaran Forest edp ne è un fulgido esempio. Sin dall'inizio brilla gloriosa un'arancia intense e dolce. Il cuore si fa più fruttato, sostenuto dal verde balsamico dell'abete, da legni salati e da un pizzico di the nero affumicato. Non sono mai stato in Azerbaijian ma una ragazza russa con cui condividevo la mouillette era colpita dalla scia salata che ci ha portati dritti sulle rive del mar Caspio. Credo che l'Ufficio per il Turismo dell'Azerbaijian dovrebbe assumere Maria Candida Gentile perchè è riuscita a creare un'impressionante pubblicità olfattiva.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...