E: Quali pensi siano dall'era di Paul Parquet ad oggi le tappe fondamentali che hanno delineato la storia della profumeria moderna?
Coty Emeraude (1941) |
In un certo senso fece la stessa cosa François Coty che rese il profumo accessibile alla gente. Fece ancora di più, inventò molti dei temi classici della profumeria ed ebbe il merito di vestirli con bellissimi flaconi di Lalique finalmente alla portata di chiunque. Guerlain finì il lavoro iniziato da Coty levigandone le fragranze: l'Heure Bleue, Mitsouko, Shalimar possono essere considerate di fatto versioni raffinate di L'Origan, Chypre e Emeraude.
Sebbene non sia importante per il pubblico, Shocking di Elsa Schiaparelli è importante dal punto di vista industriale perchè rappresenta la prima fragranza realizzata esternamente alla griffe su commissione ad una azienda manifatturiera.
Youth Dew di Estee Lauder è stato molto importante per il mercato americano: innanzi tutto la fragranza nasce come olio da bagno e solo in seguito declinata come eau de toilette. Questo permetteva inizialmente di svitare il tappo e sporcarsi le dita con la fragranza, sentirla facilmente ed in una forma associata alla pulizia con un gesto del tutto nuovo. Questo portò il profumo più vicino alla gente per la prima volta in America. Negli anni 70 poi occorre ricordare Charlie che fu un grande successo di marketing perchè si proponeva come fragranza per un certo stile di vita, per la donna sessualmente libera e indipendente. Fu il primo profumo che le donne compravano per se stesse mentre prima erano gli uomini a regalarglielo.
E: Si, mi ricordo Charlie, la fragranza era terribile
Christian Dior Poison (1985) |
Mugler Angel (1992) |
Ecco allora che le piccole case di nicchia hanno iniziato ad essere importanti. Poco dopo il duemila Harrods rendendosi conto di questo fenomeno mi chiese se volevo aprire una profumeria con marchi di nicchia al quinto piano ed ecco come è nato questo luogo. Pensando a come chiamarlo non mi venivano idee ed alla fine il nome Roja Dove Haute Parfumerie poi venne dai miei collaboratori per analogia con la Haute Couture e così decisi che usarlo per far capire immediatamente che raccoglie una selezione fatta da me personalmente di fragranze che rappresentano il meglio della profumeria oggi disponibile.
E: Interessante, infatti una delle domande che volevo farti era proprio su come era nato il tuo salotto profumato. E qual è l'avvenimento più recente che ritieni importante?
R: Certamente la nascita della linea Tom Ford Private Blend. Lui è un personaggio influente e dall'immagine forte che viene dalla moda e che ha deciso di creare una linea di fragranze prodotte usando anche materie prime naturali. Questo ha fatto si che il suo nome fosse un richiamo forte perchè la gente tornasse alle origini del profumo in qualche modo, che si riavvicinasse al suo vero senso. Inoltre non a caso lo ha fatto con una collezione di fragranze, concetto che è diventato molto importante. Internet ha reso le informazioni accessibili a chiunque grazie a molte risorse fra cui voi blogger, forum, magazine online. Ora la gente è più consapevole di quello che acquista e la possibilità di avere una collezione confezionata da un creatore li rende più sicuri del fatto che potranno trovare all'interno di essa qualcosa che sia perfetto per loro.
E: insomma un po' come entrare in una boutique e comprare dei capi dalla collezione di un designer di moda.
R: Esatto.
Sarà l'accento britannico, sarà l'intensità dello sguardo ceruleo quando racconta gli anni che ha vissuto in prima persona con le evoluzioni dei gusti del mercato, ma Roja incanta anche quando si dilunga in dettagli e lo ascolteresti per ore.
Ma il tempo è tiranno ed ho ancora diverse domande da fargli nella terza parte dell'intervista che pubblicherò a breve.
< Parte 1 > <Parte 3>
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