Gli ingredienti annunciati durante la conferenza stampa presso l'Hotel Principe di Savoia, uno dei più storici Luxury Hotel a cinque stelle di Milano, promettono davvero bene.
Maurizio Cavezzali ha sottolineato la crescita costante di Esxence durante gli anni passati, facendo notare come quello che era partito come una fiera di quartiere (solo il 3% degli espositori era straniero) ora vede il 72% dei marchi (oltre 200!) provenienti da 16 paesi diversi compresi Europa, USA, Medioriente ed estremo Oriente. A Milano c'è la Fashion Week, la Design Week e, dato l'aumento anche di eventi OFF, oggi possiamo parlare anche di Perfume Week, grazie ad Esxence.
Rispetto al mercato globale della bellezza, la profumeria di nicchia è ancora piccola eppure la continua crescita fa gola alle multinazionali, giganti Golia, come racconta Silvio Levi. Alla fine, David è ancora vivo e si difende bene dal gigante. Levi anche fatto notare come i marchi possono sfruttare le connessioni coi fornitori di packaging che Esxence sta favorendo da anni: se la nicchia in passato era buona ma brutta, la nicchia del futuro sarà buona e anche bella.
Elisa Duò è la direttrice artistica che ha curato il tema di quest'anno: The Garden of Eden. Ci ha spiegato come nove sia un numero magico, dato da tre al quadrato che simboleggia il cielo, ma anche la forza creatrice (nove mesi per un bambino). Questo l'ha giudata a vedere il profumo come quella luce capace di regalarci il buonumore ogni giorno mentre guardiamo il cielo, trasportandoci in un paradiso, il magico Eden dove le nostre memorie rivivono. The Mall si trasformerà in un Giardino dell'Eden e come ogni giardino mitologico, avrà i suoi guardiani: i fenicotteri rosa (come quelli celebri che abitano Villa Invernizzi) simbolo dell'effimera ed elegante tenerezza del profumo.
Christophe Laudamiel by Patrick Ibanez |
Kate Moss, serpente tentatore per Albert Watson |
Non vedo l'ora di incontrarvi settimana prossima per sniffare assieme o anche solo per un saluto!
2 commenti:
A questa edizione potrei partecipare pure .
Dal lontano Brasile , arrivo a Milano e tra gli miei appuntamenti c'e Exsence .
Grazie sempre al blogger , per le informazioni donnate al mondo.
Sandra Barros
São Paulo.
Parabens Sandra!
Spero ti divertirai e se ti capita di vedermi, fatti avanti per un saluto, non mordo :)
Posta un commento