
![]() |
Pour un homme de Caron (anni 1950) |
Mentre i muffin cuocevano in forno, il loro profumo inondava il mio piccolo appartamento come se avessi spruzzato generosamente lavanda, benzoino burroso, vaniglia e tonka. Immaginate Pour un homme de Caron con la sua dolcezza spalmato su una fetta di pane caldo imburrato? Il risultato è stato così gustoso da riscuotere parecchi consensi a casa, allora mi son permesso di parafrasare scherzosamente Ernest Beaux: "Quando io uso la lavanda faccio i muffin. Quando Ernest Daltroff usa la lavanda fa Pour un Homme". Eccovi la ricetta per chi vuole sperimentarla!
Ingredienti:
- 180g burro morbido
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 200g di zucchero
- 250ml di latte intero
- 380g di farina di grano tenero "00"
- 2 cucchiai di fiori di lavanda bio freschi (o un cucchiaio secchi)
- 1 bustina di vanillina
- 1 fava tonka
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato. In una ciotola montate in burro a crema con lo zucchero, il sale e la vanillina. Unite le uova, il latte e la fava tonka grattugiata finemente e continuate a lavorare il composto fino a che non risulti cremoso. Incorporate poco alla volta il composto di farina, setacciandolo fino a che l'impasto risulterà cremoso e senza grumi.
Versarlo a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta fino a riempirli quasi al margine. Cuoceteli in forno per circa 20-25 minuti lasciandoli dorare in superficie. Spegnete il forno e lasciateli riposare per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché toglieteli e lasciateli raffreddare.
4 commenti:
Oooohhh! Finalmente hai sganciato una ricetta!!
:D
... sarebero gradite anche le ricette delle tue bavaresi!
Il mio gelataio fa uno strepitoso gelato alla lavanda che è nella mia top five. Ora anche i muffin. Basta tentazioni.
Uh, Marzi!
Il gelato alla lavanda mi manca! Ora per colpa tua devo assolutamente assaggiarto ;)
Posta un commento