30 luglio 2014

Porte aperte all'Osmothèque - Save the date!

Prendete il vostro cellulare o, per gli amanti del vintage, prendete la vostra agenda e segnatevi questa data: sabato 20 settembre. Luogo: Osmothèque Versailles. Di che si tratta vi chiederete?
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, l'Osmothèque di Versailles apre le sue porte e la sua collezione di profumi. Il 20 settembre dalle 10.00 alle 17.30 sarà possibile infatti visitarla gratuitamente, parlare con gli straordinari profumieri che operano con passione e seguire un ciclo di conferenze che vi faranno percorrere un viaggio olfattivo attraverso il tempo alla scoperta di un patrimonio invisibile ma unico al mondo, fatto di tesori olfattivi la maggior parte dei quali è sparita.

Il percorso guidato alla scoperta della storia della profumeria comprende cinque conferenze:
  • I Pionieri della Profumeria Moderna: La Belle Epoque
    Profumi presentati: Fougère Royale (1884) HOUBIGANT, Jicky (1889) GUERLAIN, La Rose Jacqueminot (1904) COTY...
  • I Primi Couturiers Parfumeurs: Gli Anni FolliProfumi presentati: Le Fruit Défendu (1914) POIRET, N°5 (1921) CHANEL, Joy (1935) PATOU...
  • La Profumeria Imprenditoriale o il nuovo prêt à porter del profumo: Il Dopoguerra
    Profumi presentati: Femme (1944) ROCHAS, Vent Vert (1945) BALMAIN, Iris Gris (1947) FATH...
  • La Profumeria del Marketing: A partire dagli anni '70
  • Profumi presentati: Givenchy III (1970) GIVENCHY, Aromatics Elixir (1971) CLINIQUE, Charlie (1973) REVLON...
  • La Profumeria di Nicchia: Dagli anni '90
  • Profumi presentati: Mûre et Musc (1978) l’ARTISAN PARFUMEUR, Féminité du Bois (1992) SERGE LUTENS, Patchouli Intense (2009) NICOLAÏ.  
In più ci sarà una sala dedicata alla scoperta delle materie prime dove degustare olii essenziali, concrete e assolute naturali oltre che qualche molecola di sintesi fra le più usate. In piccoli gruppi si potrà visitare la "cantina" dell’Osmothèque oppure incontrare alcuni creatori di fragranze il tutto in un percorso di un paio d'ore circa.
Se ancora non vi basta, ricordate che la Ville Lumière è splendida in autunno. Non avete ancora prenotato il vostro volo per Parigi?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...