1 ottobre 2015

Pitti Fragranze 13: Scent Diary #2

Arquiste
Nanban è il nome che in origine i samurai davano agli stranieri giunti dalle coste a sud dell'isola. Carlos Huber, lascia il suo studio di architettura e le atmosfere coloniali messicane per approdare quale barbaro del sud in Giappone. Porta con se un carico di pepe nero the affumicato e legni esotici che Rodrigo Flores Roux ammorbidisce in un tramonto ambrato di resine e osmanto. Per barbari gentiluomini.

Ineke
Un idillio mi rapisce allo stand di Ineke Ruhland: assieme alla creatrice e a Marika Vecchiattini ci divertiamo a scorrere le materie prime di Idyllwild come fossero istantanee di un coast to coast. La Route 66 è bordata di gambi di rabarbaro spezzati, fiori di pietraia, erba e fieno, bufali e resti di falò all'alba. Particolare l'uso del bushwood che mi ha ricordato il verde ferruginoso dello spinacio con un tocco animale. Assieme a Jack+Jackie, una vaniglia ubriaca di Daiquiri ispirata ai cocktail del presidente Kennedy, Idyllewild è un nuovo capitolo creativo per Ineke. Per chi vuole vivere on the road.

Naomi Goodsir
La part des anges è il nome che i profumieri danno alla parte dell'odore di un fiore che brucia durante l'estrazione. Floreale muto, verde e polveroso, Iris Cendré è la part des humains, cenere d'iris, tizzoni di cedro e velluto a brandelli. Naomi Goodsir racconta quel che resta quando la fiamma è spenta: lenzuola gualcite e intrise di Bois d'Ascese e Cuir Velours, petali viola sul pavimento e corpi nudi abbandonati nell'ombra che Julien Rasquinet tratteggia nell'aria con un fil di fumo. Per poeti ermetici in elegante completo tortora.

Nomenclature
Eleganza olografica uscita dal laboratorio: il meglio della sintesi sottolineato dai riflessi della natura per tracciare un nuovo canone di bellezza. La profumeria post-molecolare finalmente è atterrata sul pianeta. Karl Bradl (fondatore nel 1995 di Aedes de Venustas)  e Carlos Quintero (designer di moda e d'interni) lanciano quattro eau de parfum: iri_del (aldeide iris), orb_ital (orbitone) create da Patricia Choux di Takasago mentre  efflor_esce (paradisone) e addr_ett (helvetolide) create da Patrick Voelkl si basano su due aromachemical di Firmenich. In perfetto trend il mio preferito, efflor_esce, per perdersi nel cybercloud floreale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mags! Due cose: la parte degli angeli è anche la parte di whisky che evapora dalle botti, nonché titolo di una gradevole commedia centrata sul tema. E una piccola correzione: Frank Voelkl, non Patrick! ;) Belle recensioni: brevi ma precise. Bravo!

davide

Anonimo ha detto...

P.S. ...come già ti dissi al telefono, Efflor_esce è anche il mio preferito. E trovo magnifica l'idea del discorso inverso: utilizzare il naturale per elevare il sintetico e non viceversa. Un concetto semplice, ma originale che va tenuto bene in mente quando ci si accosta a questi 4 profumi di cui non bisogna dare un giudizio frettoloso, ma spostare l'attenzione sulla costruzione olfattiva tutt'altro che banale. davide

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...