30 ottobre 2015

Vanille d'Iris di Ormonde Jayne (2015)

Immaginate una giovane donna dall'incarnato diafano, i suoi capelli scostati dal viso e gli occhi neri e penetranti. A ciascun lobo una perla perfetta, così luminosa da ipnotizzare lo sguardo mentre vi avvicinate attratti dal suo fascino. Questa è l'immagine che mi dipingo in mente indossando Vanille d’Iris, l'ultima aggiunta al repertorio di Ormonde Jayne.
Non può esistere Orientale senza vaniglia e il profumiere Geza Schoen in collaborazione con Linda Pilkington,  Direttrice Creativa di Ormonde Jayne, crea un prezioso accordo incentrato sulla vanilla che risplende radioso come un orecchino di perla d'altri tempi. Come fosse Jan Vermeer, Herr Schoen incide un baccello di vaniglia di Tahiti, preleva i semi e li ricopre di madreperla per modellare una delle parure più sofisticate nel portagioie di Linda Pilkington.

L'apertura di questa eau de parfum è inaspettatamente fresca, così vegetale e quasi pepata che stuzzica le narici e diffonde un alone estremamente chic di polvere d'iris. Lentamente l'aroma floreale della vaniglia di Tahiti affiora, enfatizzato dall'iridescenza lattea della magnolia dai petali candidi come perle di Tahiti. Il lato più femminile di Vanille d’Iris è dominato da aspetti fruttati e maturi come ciliegie ed è reso opalescente dalla polposità di osmanto e gelsomino che riportano all'oriente dorato delle perle dei mari del sud. Il burro d'iris di qualità migliore sente la polvere di cacao ed è proprio questo aspetto il nesso evidente fra vaniglia ed iris che qui si abbracciano in un fondo più scuro spinto dal legno di cedro e sentori ambrati di liquirizia che fanno eco alla scia sontuosa di un altro iris di Ormonde Jayne, Orris Noir.

Vanille D’Iris non risulta mai troppo denso o appiccicoso dando l'illusione di una vaniglia fresca. La perla si fa scura come il baccello di vaniglia, così intensa e asciutta da risultare impeccabile anche su un uomo, come un paio di gemelli di perle nere su una camicia bianca. Fra gli ultimi Ormonde Jayne è il mio preferito, un raffinatissimo gioco di discrezione, luci ed ombre.
Nonostante la sua morbidezza, Vanille d’Iris ha una longevità notevole, come una perla che accarezza la pelle per ore, col suo profumo intimo e dicreto.
 
La ragazza dall'orecchino di perla con Scarlet Johansson e Colin Firth
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...