Molto tempo fa, ho iniziato a scrivere di fragranze ma non su queste parine. Allora c'erano pochissimi webzine legati alla cultura del profumo. Poi, mentre mi prendevo una pausa per cercare di tenere a galla la mia vita in un mare di cambiamenti, il web profumato è letteralmente esploso. Le voci erano sempre di più, eppure quella a cui correvo avido di conoscenza, quella che sentivo più vicina per sensibilità e che poi è stata un incentivo ad aprire questo blog è stala la sapientissima voce di Octavian Sever Coifan.
Se è vero che i sistemi che si influenzano possono entrare in risonanza, sicuramente ho ricevuto molti stimoli e vibrazioni positive da lui pur non essendoci mai incontrati. Sapere che anche solo in piccola parte sono stato uno stimolo per lui mi lusinga molto ed è con piacere che vi invito, se sarete a Norimberga questo mese, a scoprire SPIRAL Parfum Sculpture "Le Temps Rouge".
Nada Stojici |
Octavian: "Cosa è ART se non l'incontro magico fra due universi che non si sarebbero incontrati altrove senza il potere dell'immaginazione che trasforma un “sogno” in qualcosa di “reale”? Ciò che è visibile rispecchia l'invisibile, confondendo i confini fra l'universo reale e quello fantastico, fra le memorie del passato ed il futuro.
SPIRAL è un profumo creato per profumare una installazione scultorea ricavata da un legno insolito. Le sculture immaginate da Nada Stojici rappresentano il Sancta Sanctorum dell'Io Interiore, un incastro di cassetti segreti, di porte verso memorie future. Due lavori dell'Artista rappresentano il punto di partenza per questa creazione – uno offre la configurazione estetica che organizza la formula del profumo, mentre l'altra spiega la Genesi dell'accordo. È la nota segreta, spesso un captive in un cassetto, nella bottiglia di un profumo o nella nostra memoria.
La serie "Certi giardini rimangono nel cuore" |
L'ispirazione olfattiva per SPIRAL arriva dall'armonia di due ingredienti captive – una molecola artificiale svizzera, totalmente inventata dall'uomo, e la nota captive di un albero sacro asiatico, raramente usato nella profumeria occidentale nella sua forma pura poiché è usato per ungere le statue d'oro in Laos ed ha proprietà mistiche. Probabilmente è la materia olfattiva più controversa e costosa sulla via della seta. In SPIRAL, uno è il cuore, l'altro è la luce che attua la metamorfosi nella formula del profumo. Dalla reciproca azione di questi due universi che si rispecchiano come un fior di loto che si schiude, io ho costruito un intero profumo. Come i cerchi in un albero, ho costruito il profumo in modo organico e astratto, ma scultoreo e sottile, quasi intimo. La composizione olfattiva è basata su tre temi: Genèse esplora la nascita di un profumo come memoria collettiva, Synergy esplora la configurazione estetica come nuovo sistema totalmente astratto di composizione olfattiva, Arbor-essence esplora la metamorfosi di un'essenza astratta in un'espressione materiale e figurativa. Essi rappresentano gli strumenti che ho costruito per rendere SPIRAL un'esperienza reale e per trasporre la configurazione spaziale delle opere originarie di Nada Stojici nel reame dei profumi."
Memory and Blue Command |
Fino al 26 novembre presso The Tiny Griffon Gallery, Nürnberg - Germany
Photo Credits: Veronica Kirchner e Daliana Iacobescu (ultima foto)
Nessun commento:
Posta un commento