19 settembre 2014

Fragranze 12: Scent Diary #1

Nobile 1942
Sfidante di spezie come l'adrenalina dell'arena ed inebriante come la coppa della vittoria, amaro come il cuoio e caldo come il legno della spada da cui prende il nome. Rudis, il nuovo profumo creato da Antonio Alessandria per Nobile 1942, si ispira ai gladiatori di ieri e di oggi pronti a combattere per la libertà. "Rudis segna anche una linea nuova che vuole privilegiare sempre più la creatività e l'artigianalità italiana" mi confessa Stefania Nobile. Lo sottolinea anche il packaging solido e raffinato fatto a mano da artigiani fiorentini del cuoio.

Masque Milano
Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, alias Masque Milano portano a Firenze un souvenir di viaggio da San Pietroburgo. Composto da Julien Rasquinet, Russian Tea contrappone la vivacità balsamica della menta e del pepe nero ad un cucchiaino di confettura di lamponi, dolce complemento del the fumante e affumicato negli eleganti samovar. Il suo cuore di magnolia luminoso e forse un filo troppo detersivo piacerà sicuramente ai nostalgici degli anni '90 e dell'ondada di profumi al the verde.

Perris Montecarlo
Sempre a caccia di materie insolite, tempo fa mi sono invaghito di un'essenza di ylang ylang che Robertet estrae dalle sue coltivazioni a Nosy Be, un'isola del Madagascar che gli indigeni chiamano anche "isola profumata". Verde e piccante, manca della tipica pesantezza animale e fruttata troppo matura. Affascinato anche lui da questa luminosità, Gianluca Perris ha voluto metterla in risalto con Ylang Ylang Nosy Be. Un must-sniff per chi cerca un soliflore moderno e sfaccettato tutto made in Italy ad un buon rapporto qualità-prezzo.

Laboratorio Olfattivo
Facile non sempre significa banale. La seconda fragranza creata da Cécile Zarokian per Laboratorio Olfattivo prende il nome dallo Urban Dictionary, Patchouliful per tradurlo secondo la vocazione del marchio in una fragranza spensierata e moderna con qualità e prezzo onesti. L'energia di cannella e chiodi di garofano infiamma un patchouli civilizzato, sgrezzato dai toni canforacei e muffosi fino a diventare carezzevole come un petalo. Un pizzico d'iris e ambra lo rendono ancora più talcato con accenni di lievito e cacao. Decisamente unisex, piacerà però soprattutto alle donne che amano sentirsi più che belle: Patchouliful!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...