Chypre 53 cologne (via Aromablog) |
Il nome in se è alquanto curioso. Gli Champs Elysées sono vicini a Rue Cambon, ma qui non siamo chez Chanel che metteva dei numeri come portafortuna sui flaconi di profumo. Chez Guerlain hanno sempre preferito nomi ispirati alla natura, romantici oppure esotici come Violette de Madame, Une fleure qui meurt o Shalimar. Allora come mai questo nome?
Molto prima di Le Labo, la mia prima supposizione era che 53 potesse riferirsi al numero degli ingredient utilizzati che significherebbe una composizione abbastanza stilizzata per l'epoca.
Chypre 53 Extrait (via Perfumeshrine) |
L'eau de cologne che mi è arrivata dalla Russia credo sia degli anni cinquanta ma ha ancora un profumo favoloso. L'apertura è un'esplosione di note contrastanti dove la freschezza floreale della lavanda provenzale fa da contrappeso a una calda nuvola di cannella che lo rimanda subito a Mitsouko. C'è anche del bergamotto che splende nel mezzo, ma scommetto che abbia perso un po' della sua gloria data l'età.
Questo rende più evidente la dissonanza verde che lo attraversa. Non sono l'erba e le spezie medicinali dell'esuberante Sous le vent, ma è piuttosto l'impeto cuoiato delle quinoleine sostenuto dall'envol terpenico di muschio di quercia, styrax e labdano.
sasso_2008/2009
by Francesca Gotti |
Secondo Monsieur Guerlain la datazione ufficiale della formula di Chypre 53 è 1953, da cui il nome. Inoltre Jean-Jacques Guerlain rivelò che suo padre Jacques lamentava spesso di aver affievolito l'olfatto con l'età, il che spiegherebbe un maggior dosaggio di ingredienti più densi ed animali come le quinoleine.
Chissà se la prima edizione di Chypre 53 risalga davvvero al 1909 e quale sia stata la sua forma olfattiva. Forse Jacques Guerlain iniziò a giocare con le quinoleine negli stessi anni di Madame De Laire. Se così fosse, mi chiedo se sia giunto ad una base Cuir Guerlan presente in Chypre 53, Sous le Vent e Coque d'Or perlomeno. Certamente l'eco di questo accordo Cuir Guerlan ha profondamente influenzato alcune gemme di Jean-Paul Guerlain come Parure e Derby.
Alida Valli che fuma (anni '50) |
Cara Ekaterina grazie ancora per avermi dato la possibilità di sentire uno chypre così affascinante e di poterlo raccontare ai miei lettori!
Testa: chiodo di garofano, cannella, lavanda, bergamotto
Cuore: cuoio, note animali, ambra grigia, vaniglia, ylang ylang, iris, rosa, note speziate, vetiver, patchouli, galbano
Fondo: muschio, gelsomino, muschio di quercia e balsamo di Tolu
Nessun commento:
Posta un commento