14 aprile 2015

Rumeur di Lanvin (André Fraysse - 1934)

"Allacciate le cinture di sicurezza, sarà una notte turbolenta!" Margo Channing - Eva contro Eva

Quando penso alle dive del cinema in bianco e nero, mi vengono sempre in mente personalità gigantesche. Soprattutto, rispetto a molti personaggi di oggi, mi vengono in mente Signore capaci di esprimere un ventaglio così ampio di emozioni che spazia in un tutt'uno dalle commedie brillanti al noir. Ecco esattamente quello che provo per Rumeur di Lanvin.
In questa composizione compatta che esplora le allegre risate di Arpège così come le ruvidezza sfrenata e languida del mio adorato Scandal ho subito rivisto Margo Channing, una vera star, la più intransigente, sgargiante, fumosa ed incantevole Diva mai impersonata prima da una strepitosa Bette Davis in Eva contro Eva.

Naturalmente questa recensione riguarda l'originale Rumeur creato da André Fraysse per la Maison Lanvin nel 1934, lo stesso anno in cui venne lanciato quello che oggi chiameremmo lo "sport" scent Eau de Lanvin. Ad oggi, una serie di fragranze con lo stesso nome è passato sotto i ponti di Lanvin ma nessuna di queste vale un centesimo della vecchia gloria. Io ho scovato la mia piccola bottiglia su ebay qualche tempo fa e con molto piacere lo scoperto che il profumo era ancora sufficientemente in buone condizioni da poterne parlare.
Rumeur fa parte delle fragranze Lanvin a tema musicale. Con Arpège, Quadrille di Balenciaga e Fracas di Piguet, sicuramente sarebbe stata interpretata a meraviglia da un cocktail fra quelli proposti dalla mia amica Marika Vecchiattini nel suo Perfumed Cocktail musicale ad Esxence 2015.
Infatti, dopo un'apertura dolcemente aldeidata tipo Arpège probabilmente ancora più smussata dagli anni, Rumeur sboccia in un succulento cuore chypre fruttato. Pesca, ma soprattutto una prugna matura prendono la scena rinforzate da un buquet floreale dalle note cucite ad arte, senza sbavature. Trasuda classe e potere da ogni poro, è femminile ma per nulla fragile.

Rumeur (1934) - da hprints.com
Presto capirete che questa Signora non ha paura di nessun uomo (e nemmeno di nessuna donna a dire il vero) quando le note di fondo inizieranno a far sentire la loro voce roca. Se vi è familiare, riconoscerete la stessa oscenità dentro Scandal uscito nel 1933. Ci sono l'esplicita morbidezza animale del costus, il guanto autoritario di una speciale base Cuir de Russie di Symrise e l'ebbrezza pastosa dell'opoponax perché Margo ama sorseggiare un buon drink mentre ti confonde col suo ego velenoso e la sua lingua affilata. Non è un mistero dopo tutto che Monsieur Roudnitska avesse una grande ammirazione per Monsieur Fraysse. Senza dubbio la Signora sa come dirigere il gioco preannunciando Femme de Rochas, la bomba sexy olfattiva della II guerra mondiale.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...