Come ogni anno, vi segnalo gli appuntamenti con la formazione olfattiva che ci
accompagneranno per tutta la stagione fredda. Si tratta di incontri formativi
dedicati non solo a chi lavora nel settore, ma anche agli appassionati più
competenti e alle matricole che vogliono capire meglio un profumo.
A Bologna è già partito l'Atelier di Smell Festival con il terzo
modulo Il Linguaggio del Profumo guidato dal profumiere Martino
Cerizza, mentre il primo modulo sui fondamentali ripartirà il 27 settembre.
20 settembre 2015
18 settembre 2015
Pitti Fragranze 13: Scent Diary #1
Certamente Pitti Fragranze 2015 si farà ricordare per il grande pubblico, ma anche per i tanti stranieri che sempre più vengono a Firenze per avvicinarsi alla profumeria d'autore. A realtà consolidate come Europa, Stati Uniti, Russia e Emirati Arabi, si aggiungono mercati emergenti come Polonia, Ucraina e Qatar, incuriositi soprattutto dalla profumeria italiana.
Ho potuto sniffare fra gli stand solo domenica, ma sufficientemente per farmi un'idea sulle tendenze che le nuove fragranze stanno delineando. Oramai un oud non si nega a nessuno e perfino un emblema del gusto francese come Annick Goutal presenta la sua interpretazione, ma dopo anni di legni, ambre e cuoio i lanci più coraggiosi ritrovano famiglie che sembravano accantonate come floreale ed esperidata. Ecco i primi quattro, tutti italiani.
Ho potuto sniffare fra gli stand solo domenica, ma sufficientemente per farmi un'idea sulle tendenze che le nuove fragranze stanno delineando. Oramai un oud non si nega a nessuno e perfino un emblema del gusto francese come Annick Goutal presenta la sua interpretazione, ma dopo anni di legni, ambre e cuoio i lanci più coraggiosi ritrovano famiglie che sembravano accantonate come floreale ed esperidata. Ecco i primi quattro, tutti italiani.
Pitti Fragranze 13: Scent Diary #1
Pitti Fragranze 2015 will be certainly remembered for the big audience, but also for the great number of people coming to Florence from overseas to discover niche perfumery. In addition to strenghened markets like Europe, United States, Russia and Emirates come emerging markets like Poland, Ukraine and Qatar with big interest above all for italian perfumery.
I had the chance to sniff around on sunday only, yet enough to give me a rough idea of the upcoming trends hinted by the new launches. By now an oud is not denied to anybody and even a symbol of french taste like Annick Goutal or Diptyque introduce their interpretation. After years plenty of woods, ambers and leathers though, the most daring proposals bring back almost forgotten families like hesperidic and florals. Here we go with the first four ones, all from Italy.
I had the chance to sniff around on sunday only, yet enough to give me a rough idea of the upcoming trends hinted by the new launches. By now an oud is not denied to anybody and even a symbol of french taste like Annick Goutal or Diptyque introduce their interpretation. After years plenty of woods, ambers and leathers though, the most daring proposals bring back almost forgotten families like hesperidic and florals. Here we go with the first four ones, all from Italy.
Iscriviti a:
Post (Atom)