È lì a Torino che ho finalmente conosciuto Lucien Ferrero, complice il fatto che entrambi avremmo tenuto delle conferenze per Osmothèque Versailles su due temi storici: prima la sua conferenza sugli Chypres, poi sarebbe stato il mio turno di esporre “L'età d'oro della profumeria italiana”. Nel frattempo abbiamo avuto modo di parlare delle sue creazioni. Per chi non ha mai sentito il suo nome, Lucien Ferrero ha collaborato molti anni a Grasse con profumieri come Jean-Claude Ellena e Jean-Claude Gigodot ed ha firmato oltre 50.000 formule per Expressions Parfumées, alcune delle quali sono entrate in produzione mentre altre sono diventate parte della libreria dell'azienda.
“Avevo lasciato Expressions Parfumées da un paio d'anni e alla fine Roberto mi ha convinto a tornare in laboratorio a comporre per me stesso. Dopo quarant'anni ero stufo di creare con tanti vincoli di budget, marketing etc. Avevo ancora talmente tante idee inespresse che quando Roberto mi ha dato carta bianca, non potevo essere più felice” racconta Lucien Ferrero.
“Lucien era così entusiasta che mi ha detto di avere una quarantina di formule nel cassetto così per tenerlo a bada l'ho convinto a partire con tre” ha aggiunto Roberto Drago, che è anche il fondatore di Laboratorio Olfattivo per cui Lucien Ferrero ha firmato due nuove creazioni della Masters Collection. Questo non può che farmi felice visto che il risultato è un bellissimo trio di fragranze che esprimono la raffinatezza francese senza tempo con un pizzico di brio contemporaneo. Tutte e tre le creazioni sono straordinarie, ma ho scelto di parlarvi di Par Amour pour Elle, il profumo che Lucien ha creato per sua moglie. Credetemi, ho avuto la fortuna di sentirlo sull'elegante Signora Ferrero e sono rimasto ammaliato.
Il calendario Pentax di Guy Bourdin, 1980 |
Dalida in abito a frange per il suo disco-show, 1979 |
Note di testa: neroli, giacinto selvatico, essenza di rosa bulgara, germogli di ribes nero
Note di cuore: garofano dei poeti, assoluta di fior d'arancio, assoluta di gelsomino indiano, ylang-ylang
Note di fondo: assoluta di tuberosa, muschi bianchi, labdano resinoide, legno di sandalo, mirra resinoide
Par Amour pour Elle ha una buona longevità ma non risulta mai invadente.
Nessun commento:
Posta un commento