18 settembre 2015

Pitti Fragranze 13: Scent Diary #1

Certamente Pitti Fragranze 2015 si farà ricordare per il grande pubblico, ma anche per i tanti stranieri che sempre più vengono a Firenze per avvicinarsi alla profumeria d'autore. A realtà consolidate come Europa, Stati Uniti, Russia e Emirati Arabi, si aggiungono mercati emergenti come Polonia, Ucraina e Qatar, incuriositi soprattutto dalla profumeria italiana.
Ho potuto sniffare fra gli stand solo domenica, ma sufficientemente per farmi un'idea sulle tendenze che le nuove fragranze stanno delineando. Oramai un oud non si nega a nessuno e perfino un emblema del gusto francese come Annick Goutal presenta la sua interpretazione, ma dopo anni di legni, ambre e cuoio i lanci più coraggiosi ritrovano famiglie che sembravano accantonate come floreale ed esperidata. Ecco i primi quattro, tutti italiani.

Maria Candida Gentile
Abbronzata, occhi acquamarina da bambina timida, una Maria Candida Gentile ispirata e in gran forma mi racconta di una "allucinazione" creativa: un pachiderma che va ad abbeversarsi calpestando un letto di rose. Elephant and Roses edp unisce l'imponenza dell'animale alla fragilità dei petali rosa, fogliame ruvido ed un cuoio morbidissimo in una sinestesia intensa ed subdolamente erotica.  Per chi sa chiudere gli occhi e far risuonare il profumo nell'anima.

Antonio Alessandria Parfums
Baby you're a firework! La nuova fragranza di Antonio Alessandria Fleurs et Flammes echeggia il ritornello con una esplosione luminosa, fruttata e pungente come polvere da sparo. I ricordi di bimbo di una festa popolare si confondono: il rimbombo dei fuochi d'artificio, la processione, il brusio dei passanti, il latte di mandorle per rinfrescarsi dalla calura ed i sentori intensi di gigli e garofani maturati nell'ombra che riportano alla seduzione velata dei floreali anni '50. Per chi ama scherzare col fuoco anche a costo di bruciarsi.

Masque Profumi
Bastano due manichini (l'allestimento bandito di Masque) ed è subito scandalo! Diffusivo e d'impatto, Romanza gioca l'eleganza decadente e la suspence intossicante di Agatha Christie. Ci son violette, giacinti e narcisi nelle aiuole di Miss Marple. C'è la bella vittima ebbra d'assenzio ed i guanti di pelle nell'ombra che stringono alla gola. C'è pure un tocco saponoso per seminare le tracce del delitto passionale. Colpevole il naso Cristiano Canali. Per chi è a caccia di complici.

Houbigant
Il rigore della classicità ed un pizzico d'innovazione. Questa è la ricetta dell'eleganza secondo Houbigant che rivisita l'eau de cologne grazie ad una particolare estrazione di olibano resinoide. Così il profumiere Luca Maffei dosa in Cologne Intense la freschezza di bergamotto e limone. Petitgrain e verbena prolungano la vivacità con i loro bagliori verdi e floreali, dissolvendosi poi in un'eco contemporanea, muschiata e balsamica. Per riscoprire un must senza rinunciare alla densità di un'eau de parfum.

1 commento:

Roby ha detto...

Che piacere leggerti, Ermano!
Sensazioni condivisissime ;)
Attendiamo il resto!
baci
Silvia (Neos)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...