Da bambini sicuramente vi è successo: prendere una conchiglia e portarla all'orecchio, chiudere gli occhi e rimanere incantati dalla eco dei flutti intrappolata in quella forma bizzarra. Il legame dell'uomo col mare è così intimo e primitivo che i pescatori, prima di partire in mare sentivano il bisogno di sfiorare l'acqua, inspirare profondamente, giungere le mani in preghiera ed affidarsi così alle onde.
Questa è la magia che si respira in un luogo che ho scoprerto a fine giugno, partendo da Milano alla volta di Portofino. Il suo nome è Aqua Finae. L'indirizzo e a sinistra della piazzetta più famosa della Liguria, dove l'occhio si perde nel mare in calata Marconi, 45.
Ricavato da un'antica rimessa per barche, Aqua Finae ha aperto due mesi fa per diventare un osservatorio olfattivo, per ob-servare (in latino), cioè custodire questo legame con l'acqua e i suoi sentori. Dalle scaffalature in legno grezzo alle sedute rivestite in cotone bianco e cordame tutto parla del saluto dei marinai verso l'ignoto. Soprattutto le acquasantiere realizzate da un artigiano ligure (così come altri decori dello spazio) appese alle pareti gessose, che invitano ad intingere le dita per inalare profumi e rinnovare promesse, affidandosi al potere degli odori per viaggiare coi sensi.
Per tracciare nuove, inattese rotte, c'è Beyond Appearences, un divertente percorso olfattivo per incontrare il nostro io nascosto che Essences aveva già proposto lo scorso maggio a Smell Festival dell'Olfatto. Suddivise in isole corrispondenti alle sette famiglie olfattive e spogliate della confezione, le fragranze si sentono alla cieca, guidati solo dalle note principali. Così vagando mi sono sorpreso nell'Isola dei Legni gustando un mix di oud e vetiver pepato che poi ho scoperto essere Al Andalus di Moresque.
Infine Aqua Finae intende proporre eventi multisensoriali dove l'olfatto incontra gli altri sensi. Il primo evento in collaborazione con Esxence - The Scent of Excellence è una degustazione di vini e profumi che si terrà venerdì 15 luglio alle ore 18.00. Prendete nota!
Se ancora servisse un motivo in più per una gita a Portofino, potrete scoprire lì il nuovo Fiore di Portofino, un bouquet di agrumi e fiori verdi che Moresque ha voluto dedicare a questo luogo speciale. Meglio ancora potete provare direttamente dalle acquasantiere l'Acqua di Neroli creata esclusivamente per Aqua Finae unendo la luminosità del neroli ad alcune gocce di acqua marina per portare con se un poco dell'emozione di questo viaggio.
Photo credits: la prima foto è di Aqua Finae, le rimanenti sono mie.
Nessun commento:
Posta un commento