Per il secondo anno consecutivo, ho avuto il piacere di essere invitato a partecipare al prestigioso Premio Accademia del Profumo che si è tenuto il 15 maggio 2018. Ogni anno l'organizzazione ha cura di scegliere dove si terrà la cerimonia per porre l'accento sul profumo come arte, creatività e saper fare e quest'anno il Gala del Premio Accademia del Profumo 2018 è entrato per una notte nel monumentale tempio dell'arte contemporanea più d'avanguardia: il Pirelli Hangar Bicocca.
Situato nella sede post-industriale sorta fra gli anni ‘20s e gli anni ‘60s per testare grandi macchine ad elevata potenza, con i suoi 9500 metri quadri e 30 metri di altezza, questo ex-hangar ora è una cattedrale diventata famosa per ospitare l'installazione permanente di Anselm Kiefer I sette palazzi celesti.
Provate solo a pensare quanto sia emozionante poter cenare con le stelle della profumeria di fronte a questa gigantesca opera d'arte. Inoltre questo evento è importante perché raduna tutti gli attori italiani ed internazionali del mercato della profumeria (marchi, distribuzione e giornalisti) e per scorgere ospiti dal monto delle arti, dalla cultura e dallo spettacolo. Visto che a scegliere il miglior profumo maschile e femminile dell'anno sono i consumatori (con circa 162.000 votiraccolti nei punti vendita nel 2018) questo è anche il momento utile per tracciare le tendenze e i gusti del mercato di massa in Italia.
Luciano Bertinelli e Giulia Bevilacqua
via Accademia del Profumo© |
La serata di Gala del Premio Accademia del Profumo 2018 Gala è stata condotta dal presidente di Accademia del Profumo Luciano Bertinelli (che è anche l'amministratore delegato di Salvatore Ferragamo Parfums) assieme all'attrice Giorgia Surina abbigliata in un raffinato abito di tulle rosa pallido. Sottolineando il forte impegno di Accademia del Profumo nel diffondere la cultura del profumo, Bertinelli ha anche introdotto la sfida del prossimo anno.
Frutto della collaborazione con Cosmetica Italia (l'associazione delle aziende cosmetiche italiane) e Cosmoprof (la più importante fiera italiana di cosmetica), la mostra “Leonardo Genio e Bellezza” celebrerà l'amore per la bellezza ed il benessere che ha segnato l'opera del genio toscano e del suo tempo.
Alberto Morillas, Aurelien Guichard, Sophie Labbé, Cecile Matton, Antoine Maisondieu, Veronique Nyberg, Luca Maffei, Antoine Lie (da sinistra a destra) |
Il divertimento al Premio Accademia del Profumo 2018 è iniziato con il premio per il miglior packaging consegnato la vincitore dall'irriverente pittore pugliese Paolo Troilo. La giuria tecnica che conferisce la maggior parte dei premi ha incoronato miglior packaging maschile e femminile rispettivamente Yves Saint Laurent Y for men e Hermès Twilly. Il premio al miglior profumo maschile perfume è andato al cuoiato composto da Daniela Andrier e Antoine Maisondieu Bottega Veneta Pour Homme Parfum mentre la controparte femminile è stata assegnata all'intensa fragranza floreale di Alberto Morillas Gucci Bloom. Un'ovazione speciale è stata tributata a tutti i profumieri presenti (fra loro Antoine Lie, Veronique Nyberg, Luca Maffei, Aurelien Guichard e Cécile Matton).
Il Maestro Profumiere di Firmenich Alberto Morillas era la stella più brillante al Premio Accademia del Profumo 2018 però e ho avuto il grande onore di potergli parlare e di chiedergli com'è nato Gucci Bloom.
“Parto sempre da zero quando compongo un profumo, non ci sono idee o formule preconfezionate. In questo caso mentre cercavo di immergermi nel mondo creativo di Alessandro Michele, stavo raggiungendo l'India per la raccolta del gelsomino Sambac. Mentre annusavo i fiori, mi sono reso conto che i fiori ancora chiusi avevano un profumo molto diverso da quelli completamente aperti. Così ho deciso di cambiare il processo ed ho chiesto di poter avere due estrazioni separate che ho poi miscelato per ottenere questa scia così femminile” ha confessato Morillas.
con Alberto Morillas |
Si può dire che la tendenza floreale sia oramai nel pieno anche nel mass-market visto che è stato consegnato un premio speciale a Olivier Polge (che sfortunatamente non era presente) per Gabrielle Chanel che ha totalizzato un record di vendite nei primi sei mesi dal suo lancio nel 2017. Una speciale giuria VIP composta fra gli altri da Paolo Troilo, dall'attrice Giulia Bevilacqua e dalla designer Francesca Versace (la figlia di Santo Versace) ha assegnato a Gabrielle Chanel anche il premio per la miglior comunicazione che vede protagonista l'attrice Kristen Stewart. Il miglior profumo esclusivo da un grande marchio è andato alle morbide spezie di Armani Privé Iris Céladon mentre Tuberose in Blue di Altaia ha ottenuto il premio per il miglior profumo artistico.
Dall'invito all'addobbo floreale della cena, il rosso segna il Premio 2018 |
Premio Accademia del Profumo 2018 - I VINCITORI
Giuria popolare dei consumatori
- Miglior profumo femminile dell'anno: Narciso Rodriguez For Her Fleur Musc (Sonia Constant)
- Miglior profumo maschile dell'anno: Dior Homme Sport (François Demachy)
Giuria tecnica
- Miglior creazione olfattiva femminile: Gucci Bloom (Alberto Morillas)
- Miglior creazione olfattiva maschile: Bottega Veneta Pour Homme Parfum (Antoine Maisondieu, Daniela Andrier)
- Miglior profumo femminile made in Italy: Salvatore Ferragamo Signorina in fiore (Emilie Coppermann)
- Miglior profumo maschile made in Italy: Trussardi Riflesso (Veronique Nyberg)
- Miglior packaging femminile: Hermès Twilly
- Miglior packaging maschile: Y pour homme by Yves Saint Laurent
- Miglior profumo esclusivo da un grande marchio: Armani Privé Iris Céladon (Marie Salamagne)
- Miglior profumo artistico: Tuberose in Blue by Altaia – Eau d’Italie
Giuria VIP
- Miglior comunicazione femminile: Gabrielle Chanel
- Miglior comunicazione maschile: Acqua di Parma Colonia Pura
Nessun commento:
Posta un commento