13 aprile 2014

Esxence 2014: pioggia di stelle (4)

Dopo i toni del rosa e del verde, continuiamo ad esplorare i colori di tendenza della tavolozza olfattiva proposti ad Esxence. E' il turno del giallo che sprizza energia dalle scorze più profumate: bergamotto, limone, lime ed altri agrumi tanto allegri al mattino quanto rinfrescanti nella calura dei pomeriggi estivi. Non chiamatele colonie però dato che struttura, intensità e persistenza vanno ben oltre il refrigerio di una limonata fresca.

Jul et Mad
Fedeli agli amorosi intenti che hanno ispirato le prime tre creazioni del marchio, dopo New York, Parigi e Venezia, Julien e Madalina volano ad Aix en Provence, dov'è nato Julien e dove si sono sposati. Aqua Sextius, nome romano dell'antica capitale provenzale, è un jus dissetante che Cécile Zarokian serve con una buona dose di lime e menta ad effetto brivido. Leggeri tocchi floreali e sapidi scaldano la fragranza e ci raccontano di candido lino croccante sulla pelle, delle domeniche oziose leggendo fra gli oleandri di una villa o delle passeggiate en deux per il centro, fra viali e fontane che odorano di storia e fogliame arso dal sole. Sulla scia del viaggio nasce anche Le Compagnon, un travel spray 20ml dal design originale ispirato al tema cerchio-quadrato del marchio.

Orto Parisi
Su un orto troppo monotono di stridenti echi nasomatteschi, fortunatamente splende il distillato solare di Bergamask. Alessandro Gualtieri prova a spingersi oltre la provocazione alla ricerca di un nuovo lessico nella dimensione esperidata e, pur restando anche visivamente nel paradigma del suo naso matto (tappo col legno, etichetta decentrata), colpisce qui per la ricchezza del bergamotto calabrese di qualità strepitosa a contrasto con l'aura glaciale del cashmeran. Pur nella scrittura lineare, la densità del parfum dona un'anima inedita e viscosa agli agrumi che uniti alle note animali diventano corpi affannati in un dipinto surreale, figure che colano come olio sulla pietra calda con un risultato privo di rimandi classici, anzi, pericolosamente sexy e metropolitano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...