In spiaggia a Belle-Île (1930 c.a.) |
Fino a tutti gli anni '20 la profumeria era dettata da nomi come Houbigant, Guerlain, Coty e Caron. Solo da pochi lustri le griffe di moda si erano avventurate nel reame olfattivo e sarti come Poiret, Patou, Lanvin e Chanel si erano direttamente rivolti a profumieri in un rapporto privilegiato e quasi esclusivo. Così Roure e gli altri produttori, si erano essenzialmente limitati a fornire questi ultimi con materie prime naturali e di sintesi, basi e specialità innovative per l'epoca. Ma il vento stava cambiando.
Shocking by Marcel Verte (1937) |
La prima cliente sarà Elsa Schiaparelli per cui Jean Carles creerà il mitico Shocking nel 1937. Ne seguiranno molti altri al punto che nel 1939 Roure era fra i maggiori produttori d'Europa di materie prime per la profumeria. Questo momento di grande libertà per i profumieri sarà decisivo anche per Germaine e per le sue idee rivoluzionarie.
La linea verde - Henri Matisse (1905) |
Questa convinzione, assieme alla sensazione che la chimica sarà sempre più importante nella profumeria di domani, la pone in contrasto con Jean Carles, che proprio in quegli anni aveva fondato il suo metodo e la prima scuola di profumeria in Roure.
Così nel 1946 Louis Amic decide che due galli in un pollaio non possono stare. Fonda allora Exarome e vi pone a capo Germaine Cellier. La prima sede sarà a Neuilly-sur-Seine, in un vecchio hôtel particulier un po' malandato all'angolo fra rue de Rouvray e boulevard Victor Hugo.
Così nel 1946 Louis Amic decide che due galli in un pollaio non possono stare. Fonda allora Exarome e vi pone a capo Germaine Cellier. La prima sede sarà a Neuilly-sur-Seine, in un vecchio hôtel particulier un po' malandato all'angolo fra rue de Rouvray e boulevard Victor Hugo.
Germaine vedrà li i primi successi, seguita da una paziente assistente e da un tuttofare che lei soprannominerà "Foujita" per i suoi tratti orientaleggianti.
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